Il gruppo, formale o informale, è luogo relazionale privilegiato in cui l’individuo sperimenta modalità relazionali diverse da quelle familiari, modalità comunicative e repertori comportamentali complessi.

L’esperienza maturata in questi anni ha permesso agli educatori di Comunità Nuova di sviluppare un metodo di intervento nei gruppi che coniuga contenuti specifici con una tecnica di conduzione attenta alle dinamiche relazionali, nella convinzione che, su una serie di temi specifici che fanno parte dell’esperienza quotidiana e diretta dei ragazzi e delle ragazze, sia necessario mantenere un doppio livello di comunicazione e confronto con i giovani: l’attenzione ai contenuti da un lato e l’attenzione ai vissuti e alle esperienze che questi contenuti veicolano dall’altro. Il presupposto teorico si basa sull’assunto che un miglioramento delle competenze relazionali permette un aumento della qualità dell’apprendimento; infatti, è ormai assodato che si può parlare di apprendimenti significativi solo se sono contemporaneamente cognitivi ed emotivo-affettivi insieme. Importante è cogliere la specificità delle dinamiche di gruppo per poter poi intervenire “sul gruppo”, così come è utile cogliere che il comportamento del singolo può avere un significato specifico proprio all’interno di quel contesto che ha contribuito a co-generare gli agiti. Le competenze di cui attrezzarsi riguardano le capacità di predisporre un clima psicologico di rispetto, fiducia, sostegno che facilitino l’instaurarsi di rapporti empatici tra i diversi soggetti coinvolti nella relazione educativa.

Comunità Nuova lavora con i gruppi formali e informali su:
Violenza di genere
– Identità di genere/affettività/sessualità
– Relazioni tra pari e dinamiche di gruppo
Legalità e regole
Bullismo e cyberbullismo/social network
Dipendenze, sostanze stupefacenti e alcool
Per informazioni e co-progettazioni: martina.tisato@comunitanuova.it

Comunità Nuova, inoltre, opera con una serie di progettualità e interventi finalizzati a utilizzare lo sport come strumento educativo, aggregativo e di crescita, per i giovani (come Sport in Cattedra, SportZone e Io Tifo Positivo).
Per informazioni: matteo.bruschera@comunitanuova.it

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: